Convegno 23 novembre 2006
Titolo La gestione organizzata della sicurezza: Un'opportunità strategica per le aziende
Tipologia incontro:
Convegno
Data: 23 novembre 2006
Luogo: Aula Magna Fondazione Aldini Valeriani - Via Bassanelli 9/11 – Bologna
Incontro avvenuto nell'ambito dell'evento
VI Incontro – Convegno: La sicurezza del lavoro nel XXI secolo: quali prospettive?
Introduzione all'incontro

La sicurezza nei luoghi di lavoro è oggetto di leggi e norme già a partire da alcuni decenni prima dell’entrata in vigore del D.Lgs. 626 del 1994. Le organizzazioni di qualsiasi tipo e dimensione devono, attraverso il rispetto delle norme e delle leggi cogenti, garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori. Il semplice rispetto delle norme non è sufficiente a volte a creare una “cultura della sicurezza aziendale”.Crediamo con fermezza che un approccio sistematico alle problematiche di sicurezza legate alle diverse attività o alle diverse mansioni lavorative unito alla diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione, contribuisca notevolmente a perseguire obiettivi fondamentali quali la riduzione degli infortuni, la prevenzione dell’insorgenza di malattie professionali, la riduzione dei costi assicurativi, nonché la diminuzione del rischio di incorrere in pesanti sanzioni amministrative e penali.

È in questa ottica che si inserisce questo VI incontro per commemorare la figura professionale ed umana del prof. ing. Werther Neri, incontro che rappresenta la naturale evoluzione dei precedenti, già avviati a partire dal 2001, con l’obiettivo prioritario di contribuire ad accrescere la consapevolezza che un ambiente di lavoro sicuro conferisce alta dignità al lavoratore e rappresenta per i datori di lavori un’opportunità importante per tutelare, oltre che la salute dei propri collaboratori, anche i propri beni.

L’approccio sistematico al lavoro sicuro si traduce inevitabilmente in un Sistema Aziendale di Gestione della Sicurezza, che richiede come punto di partenza la conformità alle leggi in materia di sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro, per poi definire la propria politica aziendale di prevenzione e perseguire coerentemente obiettivi di sicurezza pianificati e quantificati attraverso il ciclo del miglioramento continuo PDCA (Plan, Do, Check e Act) e attraverso anche il pieno e consapevole coinvolgimento dei propri lavoratori definendo responsabilità, procedure e risorse.

Programma Invito
Relatore Titolo
Leopoldo Magelli
La gestione organizzativa della sicurezza : un’opportunita’ strategica per le aziende
Alberto Andreani
Il nuovo obbligo gestionale
Antonio Lucchini
Audit: strumento di verifica e consapevolezza preventiva
Piero Proni
Sicurezza da come a perchè: eticità ed ascolto
Alfredo Angelini
Organizzazione della materia ambientale, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in ALSTOM FERROVIARIA SPA
Massimo Mancini La gestione organizzata della sicurezza. L'esperienza INTERTABA
Maria Carradore
Opportunità di finanziamento per una formazione organizzata della sicurezza
 

Bacheca

Se siete interessati a lavorare con noi inviate il curriculum vitae a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
euro.gif
"Partecipante ad un'iniziativa dell'EUROINFOCENTER  della Campagna SAFE (Safety Actions For Europe)"
STUDIO TECNICO PROF. L.M. NERI - Via Bellinzona, n. 13 - 40135 Bologna - Via Borghi Mamo, 15 - 40137 Bologna
E-mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Partita IVA 04309140376 - cookie e privacy